Soprattutto per chi lavora in ufficio o per chi utilizza il notebook in mobilità è importante impostare una password di Logon al sistema onde evitare di lasciare i propri dati personali alla mercé di chi volesse sbirciare. L’inserimento della password di accesso, ogniqualvolta ci si allontani dal PC, può risultare piuttosto noioso, inducendo molti a non usufruire di questo valido strumento di sicurezza.
Con Rohos Logon Key non sarà più necessario dover ricordare la propria password né tantomeno inserirla ad ogni accesso. Basterà, infatti, avere a disposizione una chiavetta USB. Si tratta di un software gratuito e funzionante su tutti i sistemi Windows che consente di trasformare una chiavetta USB in una sorta di scheda di accesso al PC.
Scaricare il software dal link indicato e procedere con l’installazione. Al primo avvio il programma richiede di impostare la chiavetta USB che si intende utilizzare come chiave per accedere al sistema. Inserire la pen drive e cliccare su Imposta la chiavetta USB .
Si aprirà una nuova schermata, ove sarà necessario inserire, per il nome utente individuato, la relativa password di accesso.
Cliccare, quindi, su Imposta chiavetta USB . Se tutto è andato a buon fine comparirà a video il messaggio di avvenuta configurazione. Cliccare su OK .
A questo punto non resta che utilizzare la chiavetta per sbloccare il Desktop. Per testarne il funzionamento estrarre la pen drive e disconnettersi. Inserire nuovamente la USB per attivare il sistema, e il gioco è fatto! Da notare che la password presente sulla chiavetta non solo non è visibile ma non può essere né copiata né duplicata.