Rs Somnifero mette a nanna il computer, ma può anche tenerlo sveglio, o fargli fare un sacco di cose in certe condizioni. Camomilla o caffè, a seconda delle opzioni!
Un piccolo e semplice sistema di automazioni per eseguire un grande numero di azioni ad un determinato orario, dopo un determinato periodo di tempo o secondo l’uso che fanno del processore certi applicativi.
Il programmino difatti permette di configurare un’azione (ad esempio riavviare il computer, o eseguire un certo programma, o catturare lo schermo) anche in base ad un livello di utilizzo della CPU.
Ad esempio è possibile far riavviare il sistema, catturando una schermata un attimo prima della chiusura, dopo un certo numero di ore, oppure quando il processore rimane utilizzato sotto una certa soglia per un determinato numero di minuti. Ad esempio alla fine di un lungo processo, come un rendering, o un download, o qualsiasi altro calcolo. Quando il processore smette di macinare dati, e continua ad essere fermo per tot minuti, Rs Somnifero esegue l’azione scelta dall’utente. Lo mette a nanna, appunto, insieme a tutto il PC.
Le possibili applicazioni di certi automatismi sono limitate alla sola fantasia dell’utente, che può utilizzare Rs Somnifero anche in maniera più semplice, ad esempio per disconnettersi da internet dopo un certo orario automaticamente, o per riavviare il PC ogni tot ore.
Un altro utilizzo possibile è la cattura dello schermo ad intervalli regolari: selezionando l’intervallo di tempo, e l’opzione “cattura dello schermo” e quindi cliccando su “Inizia”, Rs Somnifero salva le schermate e le infila nella cartella definita dall’utente, in formato JPG.
Il tutto è grauito, disponibile anche in italiano e può essere configurato per partire automaticamente insieme a Windows.