Safe Calculator, nel senso di “safe=cassaforte”, è una utility portatile che offre la possibilità di nascondere al suo interno qualsiasi file personale o privato, un documento di lavoro, una foto compromettente, un elenco di amanti e tutto quel che si vuol portare nelle chiavette USB senza lasciarlo alla portata e vista di tutti.
L’utilizzo è molto semplice: una volta inserito il codice segreto (123, di default) e messo in memoria premendo il bottone “MS” tutti i bottoni della calcolatrice cambiano aspetto e trasformano la classica applicazione standard di Windows in un piccolo scrigno digitale nel quale nascondere e proteggere con password un singolo file.
Safe Calculator consente di aprire il file nascosto, modificarlo e rimetterlo in cassaforte, o di estrarne una copia in pochi secondi, utilizzando le poche e semplici opzioni e gli strumenti ben descritti nell’help in linea o, in alternativa, passando con il mouse sui bottoni della calcolatrice.
Qualche nota dolente per quel che riguarda la sicurezza: il programmino portatile “calc.exe”, che appare come anche come icona una innocua calcolatrice, aumenta di dimensioni quando ingloba e nasconde un file. Questo significa che le dimensioni del file, da 220kb, possono aumentare di pochi kb se si nasconde nella Safe Calculator un piccolo file di testo. Ma se si nasconde un file ingombrante può effettivamente dettare sospetti una calcolatrice di qualche MB che funziona solo con le operazioni base (e non come scientifica) ed in inglese.
Inoltre, non usa un algoritmo di protezione sicurissimo, ARC4 , e quindi non è forse consigliabile da usare per dati veramente importanti e sensibili.
In ogni caso si dimostra un semplice e comodo accessorio per nascondere, e recuperare, al volo qualche file imbarazzante o personale, con un metodo da piccolo agente segreto informatico.
Programmi simili:
File e password