“Questa è la mia segreteria telefonica su Skype , lasciate un messaggio dopo il beep, vi richiamerò non appena possibile”… questo è quello che ora potrebbe capitare di sentirsi rispondere ad una chiamata verso un utente Skype, dopo aver tentato col telefono fisso, col fax e pure col cellulare (anche lui con la segreteria). Gioiamo dunque perchè è finalmente giunto il momento in cui è possibile fingere di essere reperibili anche su Skype!
Scherzi a parte, l’uso di una segreteria può essere utile sul serio se si ha una vita oltre Skype, se le proprie attività non si concludono con la comunicazione.. ecco in questi casi potrebbe rendersi necessario fornire risposte automatiche educate e mantenere i contatti, richiamando in seguito, anche con il Voip ; in questo caso il sistema è rivolto a chi ha scelto Skype .
Come funziona? Innanzitutto va chiarito che non si tratta di Skype Voicemail , servizio che viene fornito da Skype per comunicazioni da inviare ad utenti offline, bensì di un programma che lavora in locale sul PC insieme a Skype. Tutto acceso dunque: PC, skype e SAM.
Una volta installato in tutta semplicità il programma, è bene spendere qualche minuto nella sua configurazione (anche questa abbastanza immediata), per scegliere ad esempio se si desidera che parta all’avvio e che avvii Skype…
Già nella versione gratuita, SAM permette di accogliere i propri interlocutori in propria vece rispondendo (alzando quindi “la cornetta di skype”) con messaggi vocali , testuali ed anche con videomessaggi ; qui entra in azione la vera e propria segreteria telefonica con le modalità prescelte: può prendere il controllo solo quando si risulta non disponibili oppure lo può fare sempre, magari dopo un certo numero di squilli e via dicendo. Il tutto con la possibilità di registrare gli improperi di chi ancora una volta non ci ha trovato per parlare “in diretta”. Al ritorno, è sufficiente dare un’occhiata al registro delle chiamate, già piuttosto dettagliato, ed ascoltare i messaggi, scegliendo se archiviarli o cancellarli.
Tra le altre caratteristiche di SAM c’è la comoda possibilità di ascoltare tutti i messaggi registrati con un solo pulsante, quella di decidere se rispondere in modo diverso a seconda di chi chiama (contatti o “sconosciuti”), quella di chiudere automaticamente le chiamate in attesa dando un messaggio predefinito e altro ancora.
Vengono promessi dagli sviluppatori anche supporto e traduzione in varie lingue anche se l’italiano ancora non è compreso.
Pagando 7,95$ è possibile registrare i messaggi in formato mp3 (altrimenti il riempimento dell’hard disk da parte del vostro peggior amico burlone è assicurato), notificare ed inoltrare messaggi via e-mail, registrare i messaggi di risposta direttamente con SAM oppure personalizzare ulteriormente i messaggi istantanei di risposta automatica. Pagando ancora di più è possibile usare SAM anche come registratore telefonico. ( GF )