Analizzatore dell’utilizzo dello spazio sui dischi rigidi, capace di mostrare in modo grafico il “peso” di singole cartelle ed insiemi di sottocartelle. Simile al tanto amato (da me!) e già recensito Treesize , questa utility si infila nel menu contestuale di Windows ed è quindi in grado di analizzare con un clic il modo in cui è occupato tutto lo spazio in qualsiasi cartella con annesse sottocartelline.
Una vista d’insieme che consente di scoprire in che modo è occupato lo spazio, dove si nascondono file pesantissimi o perchè la cartella di Windows sia diventata di 3 giga.
Nella semplice interfaccia viene mostrato lo spazio usato in percentuale, con barre grafiche, il numero dei file e delle sottocartelle presenti in ogni cartella o disco analizzato. Cliccando sui titolo delle colonne è possibile, come in ogni cartella di Windows, cambiare l’ordinamento dei dati presentati.
Il programma è gratuito per un uso personale e casalingo, tutti gli altri utilizzi prevedono il pagamento di una licenza dal prezzo di circa 17 euro.