Screen Shades | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Mac-OSX
Recensito da Luca Schiavoli

Screen Shades

Tendine colorate da sovrapporre alla scrivania di OS X. Per rilassare la vista e per vedere tutto il web, e non solo, più rosa

Utility originale e di indubbia utilità, se l’effetto piace, che propone un modo alternativo per riposare la vista quando si utilizza a lungo il proprio Mac.

Quando la retina implora pietà è sempre possibile, con facilità, ridurre la luminosità di tutto lo schermo, appiattendo tutti i colori in maniera uniforme. Con Screen Shades, una piccola applicazione gratuita semplicissima da usare, si può invece sovrapporre una tendina virtuale colorata che altera a piacimento l’intera gamma dei colori presenti, come una piacevole velatura digitale.

La piccola interfaccia del programma, che si può ridurre ad icona lasciando attivo l’effetto, consente di scegliere tra un paio di preset classici (grigio, rosa, blu, giallo) ma anche di scegliere e memorizzare una qualsiasi propria tinta preferita.

Grazie ad uno slider si può aumentare o diminuire la trasparenza della tendina e tutte le personalizzazioni rimangono in memoria per i successivi utilizzi.

L’impressione d’uso, visto che il programma si propone come utility per rilassare la vista, è ottima. Se si applica uno “screen shade” blu al 50% su schermi molto luminosi, scrivere o leggere è indubbiamente meno fastidioso soprattutto in presenza di grandi pagine bianche che diventano rosa, azzurre o verdoline grazie alla velatura operata dal programma. Obiettivamente però il beneficio è pari a quello ottenuto diminuendo la luminosità generale dello schermo (risparmiando anche energia, sui portatili e non solo).

Inoltre occorre disattivarlo ogni volta che si vuol vedere qualsiasi immagine, per ammirarne i colori reali, un altro punto a sfavore che comunque non intacca l’originalità di questa piccola e colorata utility.

Programmi simili:
Scrivania di OS X?