Screencast-O-Matic è un software per realizzare screencast utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, dagli insegnati, alle aziende ai blogger.
Vedi Come creare e condividere video lezioni.
Gli utilizzi vanno dal registrare video tutorial, lezioni on line, dimostrazioni di prodotti e molto altro.
Si tratta di un software che realizza bene il suo compito invogliando l’utente a sperimentarlo a tal punto che sull’homepage del sito è presente il pulsante Start recording: permette di eseguire una registrazione senza installare niente, in sostanza, come web app.
Se è vero che l’applicazione che realizza screencast deve essere il meno invasiva possibile mettendo a disposizione solo i comandi per avviare, interrompere e concludere la registrazione, allora Screencast-o-matic si avvicina molto all’ideale.
In ogni caso si può, in maniera tradizionale, procedere all’installazione del programma nella versione free o in quelle Deluxe (€1,65$ al mese) o Premier (4,00$ al mese).
Screencast-o-matic free
L’installazione gratuita mette a disposizione tutte le funzionalità di base con alcune limitazioni come un tempo massimo di registrazione di 15 minuti e l’impossibilità di acquisire l’audio del computer ma solo da microfono. Sempre gratuitamente, si ha a disposizione la possibilità di salvare il video sul proprio PC o farne l’upload su YouTube, mentre le versioni a pagamento permettono registrazioni senza limiti, caricamento su altri servizi in Cloud (Vimeo, Drive, Dropbox), strumenti di editing ed altro ancora.
Altra caratteristica interessante, disponibile anche gratuitamente, è l’acquisizione dalla webcam in esclusiva o in contemporanea con lo schermo. Qui un valido consiglio per una webcam di ottimo rapporto qualità/prezzo (Logitech C920) per funzioni di questo tipo
Per il resto, il programma è semplice e immediato all’uso: non resta molto da spiegare, è il momento di registrare.
Interfaccia di Screencast-o-matic
Si presenta come una semplice interfaccia che offre i comandi per la scelta delle impostazioni di base e l’avvio della registrazione.
Durante le riprese, viene presentata solo una barra in basso a sinistra che permette di interrompere o concludere il lavoro. La personalizzazione delle modalità di lavoro possono essere impostate tramite le preferenze.
Altra cosa interessante, il puntatore: durante la riproduzione del video, viene evidenziato da un cerchio giallo per far sì che lo spettatore non lo perda di vista. Anche questa impostazione può essere modificata a piacere.
Se si cerca uno strumento pratico per realizzare i propri screencast, questo software va sperimentato almeno nella forma di webapp. Non è difficile innamorarsene, nonostante i limiti della versione gratuita che, in fin dei conti, è estensibile ad un prezzo non troppo esoso. Estremamente basso anche il costo dell’attrezzatura necessaria: con poche decine di euro è possibile far propria una webcam di assoluto valore per ottenere in pochi minuti risultati di immediato prestigio.