Semplice, buffo e divertente giochino platform con un protagonista pieno di sorprese e movenze. Apparentemente semplice in effetti, visto che mano a mano che l’esplorazione nell’originale mondo di Seiklus avanza le operazioni da compiere, e le insidie, aumentano esponenzialmente.
All’inizio del gioco, che non ha bisogno di installazione (per chiavette USB da giocherelloni) viene mostrato come da copione l’antefatto, durante il quale una coppia felice viene distrutta per colpa di un asteroide precipitato sulla testa del protagonista.
Seiklus si ritrova così in un mondo vario, tra prati in fiore, caverne piene di lava e colline innevate, alla ricerca di tanti fruttini pelosi svolazzanti di vario colore, di meccanismi per sbloccare livelli e sopratutto alla ricerca del completamento di tutti i livelli e l’esplorazione di quanto più territorio sia possibile.
Nessun enigma (o quasi…), qualche meccanismo da muovere, labirinti non lineari interconnessi tra loro in maniera spesso molto originale (si entra negli alberi, si scende nelle viscere della terra, si esplorano piante in fiore etc) il tutto accompagnando lo snodato protagonista che salta, scivola, precipita, corre e raccoglie punti senza mai morire, ed offrendo la possibilità di salvare la partita in qualsiasi momento.
La grafica è essenziale, colorata e stilizzata ma l’azione è fluida: manovrare l’eroe richiede un po’ di tempo per familiarizzare con salti ed elementi del paesaggio, che a volte rendono un po’ frustrante il proseguire dell’esplorazione. Ambientazione, stile e musica fanno di Seiklus un piccolo gioiellino software ludico gratuito ed imperdibile, da distribuire liberamente ad amici e parenti.
Giochi simili:
Platform game, su PI Download
Giochi simili:
N (Metanet)
Gish