SiteShooter | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Luca Schiavoli

SiteShooter

Utility per catturare intere pagine web sotto forma di immagine, con tanti strumenti e funzioni interessanti

Infinite le necessità dell’Uomo, e ancor di più quelle degli informatici. SiteShoter soddisfa chi ha bisogno di salvare una pagina web sotto forma di una unica grande immagine, e lo fa in maniera veramente semplice e personalizzabile.

Il programma non ha bisogno di installazione, può quindi essere trasportato o lanciato anche da dischi esterni o chiavette USB, ed una volta avviato propone una interfaccina nella quale inserire l’indirizzo della pagina Web da catturare.

Può essere lanciato anche da linea di comando, senza scomodare ed aprire l’interfaccia, garantisce un alto grado di personalizzazione anche per quel che riguarda il nome del file generato, utilizzando delle variabili ben spiegate nella pagina web dell’applicazione.

Niente di complicato o impossibile anche per l’utente meno esperto: un esempio?

c:PagineCatturate%url%.png

Il nome del file può contenere data ed ora della cattura, oltre al nome del sito catturato, trasformando SiteShoter in un acchiappasiti automatico per monitorare qualsiasi pagina o sito, generando file grafici dei tipi più comuni (Png, Gif, Jpg, etc), se utilizzato in accoppiata con delle utility per gestire automatismi e macro.

Il programma può ridimensionare la pagina su parametri definiti dall’utente, o scansare alcuni contenuti come Javascript e Flash, anche se per il momento purtroppo non cattura nessun elemento Java presente nelle pagine indicate.

A linea di comando le personalizzazioni sono tantissime, e faranno la felicità di chi ama tenere i file a posto e coi nomi giusti. Per tutti gli altri rappresenta comunque una comoda utility gratuita di ottima qualità, prodotti a cui Nirsoft ci ha abituato da tempo.

SiteShoter è disponibile anche in italiano, scaricando l’apposito file aggiuntivo presente nella pagina del programma e piazzandolo nella stessa cartella dell’utility.

Programmi simili:
Schermate di siti Web