In un mondo fatto sempre più di chiamate VoIP e videoconferenze, la webcam è divenuta ormai praticamente d’obbligo. Ci sono ancora alcuni computer, però, che non ne sono dotati e, visto che poter risparmiare qualcosina soprattutto di questi tempi non fa male, è interessante poter sapere che grazie al proprio smartphone Symbian si può utilizzare SmartCam, un programma gratuito che permette di sfruttare la fotocamera del proprio cellulare come una vera e propria webcam da utilizzare col proprio computer.
Potrebbe sembrare a prima vista una faccenda complicata, ma il tutto è assolutamente user friendly. Infatti, una volta installato il programma sul cellulare va installato il client per computer che rende possibile il riconoscimento dello smartphone come webcam, e il gioco è fatto.
Nessun driver da installare, nessuna configurazione difficile, solamente una brevissima installazione che si occupa di tutto in automatico. SmartCam permette di scegliere il tipo di connessione da utilizzare tra cellulare e pc: TCP/IP via wi-fi o bluetooth. A seconda dei casi può risultare più comoda l’una o l’altra, anche se quella via bluetooth risulta sicuramente più immediata per chi ha un firewall e non ha voglia di configurarlo ad-hoc.
Diverse le risoluzione del video tra le quali scegliere, in funzione della qualità e della fluidità che si vogliono ottenere. I risultati sono molto buoni, e a differenza delle normali webcam c’è da considerare che con il collegamento senza fili permesso da SmartCam si gode anche di una maggior libertà nell’orientare l’obiettivo, e non solo.
Purtroppo non è presente il riconoscimento dell’audio, ma si può sempre risolvere con un microfono da un paio di euro.