Snapahot è una piccola utility senza prezzo, e senza installazione richiesta, per catturare al volo porzioni di schermo.
Il programmino apre una piccola interfaccia ridimensionabile da spostare e piazzare sulla parte di schermo da catturare, e consente di copiare negli appunti o salvare sotto forma di file grafico (BPM, Jpg, GIF, PNG, Tiff) e… tutto qui!
Chi desidera qualche opzione in più, dimenticando l’esistenza di analoghe utility gratuite (link a fondo scheda), può affidarsi alla versione “Pro” a pagamento, che consente ulteriori opzioni di cattura e salvataggio.
In compenso quel che inquadra Snapashot rimane cliccabile, ovvero quel che appare all’interno della cornice della sua finestrina ridimensionabile e da spostare a piacimento sul desktop rimane attivo ed utilizzabile. Se si tratta di una pagina web si può spostare e cambiare, o usare nonostante la presenza di Snapashot in sovraimpressione.
Richiede la presenza di .Net Framework 2.0 installato sul sistema, e questo purtroppo ne riduce la portabilità a portata di chiavette USB. ( FZ )
Programmi simili:
Cattura schermate su PI Download