Dove non arriva l’antivirus ed il firewall arriva lui. SpyBot Search and Destroy scova, distrugge, controlla, previene, ravana, lima, brucia e disinfetta il sistema operativo. Il suo obiettivo sono dialer, spyware, voci di registro sospette, programmini che tracciano la navigazione, barre ficcanaso di Internet Explorer, cookies amari e altre schifezze del genere.
Il programma all’avvio permette di scegliere la lingua tra le tantissime disponibili, italiano compreso.
Può essere lanciato in modalità semplice (easy) o completa (advanced), a seconda delle cose da fare. La modalità completa comprende anche delle utility, quindi è senz’altro più comodo usare sempre la modalità completa.
In entrambi i casi vince il confronto col più noto e diffuso AdAware dato che Spybot riconosce molti più programmi subdoli ed è completamente gratuito e persino educativo. Fornisce moltissime informazioni complete di indirizzi Web su tutte le “infezioni” e spioni trovate, e la esaustiva guida in italiano insieme alle numerose istruzioni disseminate nel programma fanno si che qualsiasi operazione possa essere eseguita nella piena consapevolezza e imparando persino a gestire meglio il proprio computer con un occhio di riguardo alla sicurezza e alla privacy.
Spybot può anche mostrare l’elenco dei processi attivi, controllare quali programmi vengano avviati in maniera trasparente o meno all’avvio del sistema operativo, e scovare anche eventuali keylogger (i programmi che registrano tutti i tasti digitati, spesso installati da mammine premurose o capufficio intelligenti) nonché aggiornare via Internet il proprio enorme database, con tanto di notifica via email di eventuali aggiornamenti disponibili.
È anche possibile far modificare a Spybot il proprio file “hosts”, impedendo tecnicamente ad un gran numero di noti server pubblicitari o sospetti di dialogare col proprio computer. L’operazione è reversibile, così come la rimozione di dialer, cookies e spyware. Tutto può essere ripristinato nel caso, ad esempio, che un programma smetta di funzionare privato dell’adware che lo accompagnava.
La modalità avanzata del programma, consigliata a chi vuole tanti bottoni e opzioni in più, permette qualche controllo in più di quel che avviene.
Dulcis in fundo: “Spybot è dedicato alla ragazza “più meravigliosa” della terra:)” dice l’autore, e quindi chi vuole può mandargli via Paypal o per posta qualche Euro per andarsi a mangiare la pizza con la sua bella e continuare senza problemi lo sviluppo del programma.