Prevenire è meglio che curare! Internet non è una bella tettona, o un maschiaccio peloso, al quale bisogna dire sempre “si si si si”! I nevrotici del clic, quelli che pensano che non ci siano rischi a navigare su strani siti cirillici pieni di foto hard, finalmente hanno un compagno di giochi che può evitare l’installazione di parecchie schifezze.
Adware, spyware, reindirizzatori di indirizzi web nei motori, dialers e altre molestie verranno stroncate sul nascere grazie a SpywareBlaster, che contiene liste di centinaia di molestie riconosciute come tali e con pochi click può piazzare dei “paletti” digitali per evitare che si installino. È possibile selezionare anche singole pestilenze, o proteggersi per tutte quante insieme… non si sa mai!
Il programma è aggiornabile facilmente, e gli aggiornamenti sono indispensabili per questo tipo di programmi, dal momento che nella rete delle reti nuove molestie e pestilenze sono all’ordine del giorno.
SpywareBlaster può anche “fotografare” alcune configurazioni chiave del sistema operativo e ripristinarle in seguito, dopo un eventuale modifica da parte di malware.
La funzione FlashKiller invece uccide e disabilita con un click tutte le animazioni Flash in Internet Explorer, ripristinabili con un click, niente a che fare con malware o spyware, ma è stata comunque messa nel calderone delle “cose” che possono disturbare la navigazione.