Semplice e spartano, con un interfaccia che più classica non si può, ecco un telefono software con abbinati servizi di telefonia VoIP (SIP) e fax. Le chiamate da Stanaphone ad altri Stanaphone o SIP compatibili sono gratuite, ed è il primo servizio di questo tipo ad offrire anche un numero ricevente gratuito, ma solo per gli USA (per il momento), consentendo di chiamare e ricevere chiamate da fisso e mobile con StanaPhone come se si trattasse di un telefono reale e solido.
Registrarsi ai servizi forniti a corredo del programma è semplice e questione di pochi minuti, ed oltre alle telefonate è anche possibile inviare e ricevere gratuitamente “voicemail”, ovvero messaggi vocali via email.
Al lancio del programma e servizi Stanaphone offriva 100 minuti di chiamate gratuite, oggi propone l’acquisto di ricariche “Stanacard” . Dato che il programma è disponibile anche per PocketPc, i fortunati possessori di tecnologie portatili si possono ritrovare un vero e proprio telefono mobile software a disposizione.
Come sempre, in caso di telefoni e servizi di questo tipo, sono soprattutto le tariffe e l’offerta a fare la differenza, anche se per il momento l’offerta riguarda i soli utenti americani purtroppo.
In compenso con l’iscrizione si ottiene un numero di fax (solo ricevente) virtuale gratuito, anche perché è infinitamente chic farsi mandare un fax su un numero di New York mentre si fa il bagno a Cesenatico.