Piccolino, gratuito ed in italiano. Si presenta bene Starter, una utility necessaria per conoscere a fondo tutto quel che viene lanciato e caricato insieme al sistema operativo.
Questo cosiddetto “startup manager” aiuta l’utente a districarsi negli elenchi di programmi, librerie DLL e altri automatismi che mano a mano vanno ad infilarsi nell’Avvio di Windows in vari modi, scovandoli e mostrandoli in comodi elenchi suddivisi per categorie.
Vengono elencati anche tutti i processi attivi, completi di tutte le informazioni relative alla memoria usata, priorità e molto altro ancora.
Un clic su qualsiasi voce permette di conoscere qualche informazione in più, o di lanciare una ricerca su Internet su Google o su altri motori di ricerca riferita alla voce selezionata. Nel menu contestuale dei motori di ricerca disponibili in punta di mouse è presente anche Google Groups, per non dimenticare che Usenet ed i newsgroups possono a volte essere una fonte inesauribile di informazioni e di esperienze altrui.
Qualsiasi programma o automatismo può essere temporaneamente disabilitato con una semplice “spunta”, ma in questo caso è bene sempre sapere bene quel che si sta facendo, ed effettuare queste modifiche al “DNA” di Windows solo dopo una sana clonazione o backup.
Nonostante la natura smanettona del programma l’interfaccia di Starter è molto semplice e comoda, e curiosando nei menu si scoprirà la possibilità di salvare gli elenchi generati in formato html o testo, e di accedere con un clic a numerose risorse Web (in inglese) relative all’esecuzione automatica, ai servizi ed automatismi di Windows o comunque relativi all’avvio di Windows.
Starter può essere anche utilizzato da una chiavetta USB o da dischetto, visto che non necessita di installazione.