Start sì, ma nel modo giusto! StartRight è una piccola utility open source che consente di gestire in maniera molto dettagliata, e con molte opzioni, tutte le applicazioni che vengono lanciate in automatico con l’avvio di Windows.
Il nocciolo della questione, secondo i creatori del programma, consiste nel fatto che Windows fa partire automaticamente tutti i programmi dell’avvio contemporaneamente, rallentando l’avvio in maniera esponenziale. StartRight consente di diradare nel tempo l’avvio delle varie applicazioni (antivirus, firewall, utility del desktop, utility a fianco all’orologio di sistema..) lasciando all’utente la scelta di come e quanto “rallentare” e posticipare.
Il programmino non ha bisogno di installazione, nel senso che consiste di un singolo file “exe”, ma alla prima esecuzione ha comunque bisogno di essere “installato” nel sistema, visto che dovrà gestirne l’avvio ogni volta. Un semplice clic sul bottone “Install” nella piccola interfaccia del programma “cede il controllo” a StartRight per tutti i successivi riavvii del sistema.
Dopo il primo avvio di Windows “con” StartRight è possibile modificare nei dettagli l’elenco delle applicazioni registrate per l’avvio in automatico (nell’esecuzione automatica e nel Registro di Windows) disabilitandole, ritardandole, o escludendole dalla gestione di StartRight.
Mano a mano che le applicazioni partono “col ritardo” StartRight mostra un piccolo popup ancorato al lato superiore dello schermo, annunciando le prossime applicazioni in fase di lancio.
Tutta la configurazione è reversibile con un clic, cliccando sul bottone “Restore” e riportando tutte le opzioni di avvio alla normalità, se la differenza di prestazioni dell’avvio “ritardato” non lascia soddisfatti. Ma durante le prove, aggiungendo un ampio ritardo soltanto a tutte le applicazioni del System Tray, la differenza si è fatta sentire.
Programmi simili:
Startup Delayer
Autoruns
StartupList
Startup Mechanic
Starter
Kamomilla