Foglietti gialli, post-it, appunti, liste della spesa, appuntamenti. Stickies è un piccolo e comodo programmino per creare, gestire e appiccicare foglietti virtuali sul desktop di Windows.
Gratuito ed open source, Stickies non è complesso e completo come altri programmi simili (vedi a fondo scheda), non gestisce allarmi, non propone tanti fronzoli virtuali ma solo piccoli e semplici fogliettini virtuali da scrivere, spostare e gettare dalla scrivania di sistema.
Velocissimo da scaricare ed installare, una volta lanciato piazza una piccola iconcina a fianco all’orologio di sistema grazie alla quale si può creare al volo una nuova “nota” (col doppio clic) o portare tutti i foglietti esistenti in primo piano sopra le applicazioni e finestre di Windows aperte per il solo tempo necessario per leggerli.
I post-it possono essere di qualsiasi colore, dimensione e trasparenza, ed è possibile creare uno stile predefinito personalizzato (bordo, sfondo, carattere, colore dei caratteri), ma consente anche di modificare l’aspetto di ogni singolo foglietto mentre lo si scrive, o successivamente.
La nuova versione del programma, al momento disponibile in versione Beta e non ancora completamente finita, consente anche di sincronizzare foglietti su più computer utilizzando il servizio S3 di Amazon previa registrazione.
Il programma può essere lanciato automaticamente insieme a Windows ma conserva comunque tutti i fogliettini creati una volta chiuso. Il che significa che può anche essere usato sporadicamente, lanciato e poi chiuso, per prendere appunti e segnare note al volo senza appensantire le risorse di sistema (occupa circa 15Mb di RAM quando è attivo)
Stickies, inoltre, ha bisogno di .Net Framework per funzionare.
Programma simile:
Hot Notes