Come nell’appena recensito gMote , consente di trasformare i movimenti del mouse in azioni all’interno di praticamente qualsiasi applicazione, desktop compreso. StrokeIt è un programmino gratuito, piccolo di dimensioni ed anche “portatile” per chiavette USB, in grado di interpretare alcuni movimenti del mouse (tenendo premuto il tasto destro) e di eseguire delle azioni scelte in base al programma che si sta usando.
Si chiamano mouse gestures, non sono una novità, ma una bella comodità!
La finestra di configurazione non è altrettanto semplice ed intuitiva come quella di gMote, ma il programma è altamente configurabile e veramente leggerissimo in termini di risorse sfruttate, visto che va tenuto sempre attivo per usufruire dei suoi servigi, ma si può temporaneamente disattivare con un semplice clic sulla sua iconcina nel System Tray.
StrokeIt è disponibile anche in italiano, con un piccolo download a parte da installare che crea una cartella “Strings” da piazzare all’interno della cartella del programma. Contiene di default tantissime azioni già pronte per l’uso, già configurate per i più comuni programmi, e per il desktop di Windows. Può comunque “imparare” nuovi movimenti , o modificare le movenze “standard” con i propri movimenti personalizzati. Non tutti disegnano una G o una O allo stesso modo, insomma, e StrokeIt può essere calibrato sul proprio polso.
Se leggerezza e traduzione aiutano a renderlo simpatico, StokeIt, a confronto con gMote, risulta più criptico e complesso in fase di configurazione.
Comodo, quasi indispensabile su piccoli netbook con poco spazio di manovra per sostituire o completare il set di scorciatoie da tastiera (e da mouse!) è utile anche per piccole operazioni come massimizzare o ridurre finestre, o per eseguire le più disparate azioni con un semplice strusciamento del dito, senza cercare bottoncini da centrare, ed opzioni all’interno di minuscoli menù. (LucaS)
Programmi simili:
Gestacci col mouse