Lo sfondo del nostro smartphone Android, identico da almeno un anno, ci ha stancato? Così come la suoneria che non abbiamo mai cambiato dall’acquisto del telefonino? Se la risposta a tali quesiti è positiva, è il momento di dare una rinfrescata al look del nostro smartphone, scegliendo un nuovo sfondo e una suoneria più originale. Sul Play Store ci sono decine di applicazioni utili allo scopo. Noi abbiamo deciso di puntare su Suonerie e sfondi per me , una soluzione completa e gratuita (compatibile con Android 4.0.3 e successivi) che permette di dare velocemente un tocco personale al proprio telefonino.
Installiamo l’app dal Play Store e avviamola. Nell’interfaccia principale dell’app, con il primo tab a sinistra ( Sfondi ) possiamo esplorare migliaia di wallpaper differenti, divisi per categoria di appartenenza, pronti per essere scaricati.
Trovato uno sfondo che ci aggrada possiamo impostarlo nel telefonino: basta fare un tap sul pulsante rosso + e scegliere Fisso (per visualizzare l’immagine nella singola home) o Larghezza (per farlo scorrere lungo le varie home disponibili). Qui è una questione di gusti personali.
Ritorniamo all’interfaccia principale dell’app e spostiamoci nel tab Suonerie . Anche in questo caso i contenuti sono divisi per categorie (genere musicale). Per ascoltare un’anteprima, tappiamo sul nome della suoneria.
Individuata una suoneria degna di essere scaricata, tappiamo sul pulsante rosso + e scegliamo una fra le opzioni disponibili ( Scarica , Imposta suono di notifica , Imposta suono di allarme o Imposta suoneria ).
L’app mette a disposizione una selezione di giochi (tutti gratuiti) che possono essere scaricati direttamente senza passare prima dal Play Store. Per dare un’occhiata a quelli disponibili e procedere al download, basta raggiungere dall’interfaccia principale dell’app il tab Giochi .
Se poi vogliamo fare davvero il pieno di nuovi sfondi, in aggiunta a Suonerie e sfondi per me possiamo installare anche Sfondi HD (Backgrounds HD) , anch’essa gratuita sul Play Store . Con il pulsante Categorie potremo esplorare tutti gli sfondi disponibili opportunamente catalogati per categoria di appartenenza: Animali , Cibo , Città , Costruzioni ecc. Questa applicazione ci mette a disposizione anche un comodo motore di ricerca, raggiungibile tappando sull’apposita icona presente in alto a destra dell’interfaccia grafica. Trovato lo sfondo che più ci soddisfa, basta premere sul pulsante Scarica per salvare l’immagine nella memoria del device; per impostarla come wallpaper, invece, tappiamo su Imposta come sfondo .
Ora non abbiamo più scuse per non dare una rinfrescata alla nostra home screen.