SuperBrain, supercervelli all’attacco! Il gioco è un versione gratuita per OSX del classico Master Mind , di piccole dimensioni e con una grafica essenziale ma carina.
Conosciuto in Italia anche come “Codice Segreto”, SuperBrain consiste in un puzzle cervellotico nel quale bisogna scovare una sequenza di 4 colori, utilizzando pedine colorate che si piazzano a colpi di mouse, cambiandone il colore con successivi clic.
Per ogni sequenza tentata il gioco restituisce un punteggio che va letto in questo modo: ogni piccolo piolo bianco assegnato significa che è stato azzeccato un colore, ma non la posizione, il piolo nero sta a significare che invece la fortuna ha fatto indovinare sia il colore che la posizione di una pedina, anche se non si sa quale delle quattro.
Di tentativo in tentativo, analizzando le precedenti mosse, ci sono solo 10 sequenze da tentare per trovare la sequenza misteriosa, e per dimostrare a se stessi e a chi ci osserva dietro le spalle che anni di scuola e centinaia di sudoku e brain training non sono stati spesi invano.
Gli autori di SuperBrain, non contenti, oltre alla versione classica e rispettosa del Master Mind originale, distribuiscono anche una versione XXL, gratuita dal link alternativo di questa scheda, nella quale oltre ad ogni colore è anche abbinata una forma geometrica, aumentando esponenzialmente le possibili combinazioni, e bruciando una quantità di neuroni spaventosa: anche se i più dicono che invece questo tipo di giochi aiuta a diventare più svegli ed intelligenti. (LucaS)
Giochi simili:
Mastermind and Servant