Snake, giochino onnipresente da decenni su qualsiasi console, computer e telefonino! Ma qui si chiama Swear ed è un’intrigante versione evoluta della serpe, che non si muove su un piano di gioco piatto ma su una superficie curva e tridimensionale, composta da tanti poligoni volanti nello spazio.
Originariamente nato su Amiga, Swear è gratuito, open source e multipiattaforma e non ha bisogno di installazione. Una volta scompattato il file ZIP, si può portare il gioco su altri computer usando chiavette USB e dischi esterni.
Poche le opzioni disponibili per la grafica, che non richiede una scheda video potente ma è comunque in tre dimensioni, e tanti sono invece i poligoni e forme geometriche fantasiose e variegate dei vari livelli del gioco.
Quando il serpentone si allunga, a forza di mangiare, correre sulle pareti di un doppio toro tridimensionale rotante nello spazio non è semplice. Ancora meno se si sceglie come figura da giocare il famoso ” Nastro di Moebius “, ovvero una superficie praticamente “infinita” e avvolta su se stessa.
Funziona su Windows e OsX ed anche su Linux, avendo cura di leggere attentamente le istruzioni ed i consigli su eventuali librerie necessarie nel sito del programma.
Semplicissimo da giocare, più un passatempo che un vero e proprio gioco d’abilità, ma qualche filo da torcere riescono a darlo le figure geometriche più complesse, anche molto belle da vedere come illustrato nella schermata allegata. ( FZ )
Giochi simili:
Ri-Li