Hardware e software senza segreti, con questo strumento piccolo e portatile, che non necessita installazione (e quindi comodamente trasportabile su chiavette USB o simili).
SystemSpec analizza il sistema e mostra (o stampa) moltissime informazioni relative al processore, ai dischi, ai programmi installati, all’uso della memoria, dello schermo e monitor e molto altro ancora. Visualizza in tempo reale l’utilizzo della CPU con molti dettagli (vedi schermata allegata a questa scheda), mostra tantissimi dettagli ed informazioni (anche SMART) di ogni disco, spazio libero e numero seriale incluso.
I bottoni in cima all’interfaccia consentono di accedere con un clic a finestre di informazioni dedicate ai dati personali di registrazione del sistema, alla memoria, al video, dischi, processori e suoni…
Il bottone AppInfo fa accedere ad una sorta di “Installa Applicazioni” ma in versione più estesa e ricca di informazioni, mentre StartUp visualizza tutto quel che viene avviato in automatico insieme al sistema operativo.
Dalle tantissime voci disponibili dai menu a discesa in alto sono accessibili in maniera molto semplice e veloce moltissime voci del Pannello di Controllo o di altre utility di Windows (ricerca file, diagnostica delle DirectX, Scandisk, etc etc). La voce System File Checker controlla che tutti i file di Windows siano intatti e nella loro versione originale (come quando si esegue sfc /scannow dalla finestra di dialogo “Esegui” di Windows)
Ma questi sono solo alcuni dei tantissimi strumenti ed analisi possibili in punta di mouse da questo System Spec che, a detta dell’autore, è anche molto utile per confrontare macchine simili visto che può esportare tutte le sue analisi in formato CSV (da aprire con Excel o Base) o in HTML.
Il programma può anche funzionare a linea di comando, generando ad esempio dei rapporti automatici ogni volta che si avvia Windows o in maniera collegata ad altre operazioni automatizzate.
Attenzione: l’autore di questo piccolo gioiello informa che alcuni antivirus McAfee segnalano un cosiddetto “falso positivo” quando analizzano questo programma. È un falso allarme, niente di cui preoccuparsi insomma; purtroppo quando programmi di analisi come questo entrano nei meandri di Windows e delle configurazioni del sistema… posso essere scambiati per programmi che mettono il naso e le mani dove non devono, come alcuni trojan e spyware.