Attorno alle installazioni e modifiche al sistema girano le più svariate forme di utility di controllo… in questo gruppo troviamo anche SystemSherlock Lite, strumento da linea di comando compatibile con Windows 95/98/ME/NT/2000/XP.
È stato progettato dai costruttori di “bazooka” (già recensito qui ) per investigare attorno ai cambiamenti che possono essere occorsi tra i file di sistema e al registro.
Un suo utilizzo tipico è un primo salvataggio di una “immagine” di registro, file e cartelle e un successivo confronto con una nuova versione, magari in seguito ad una installazione. In questo modo è possibile controllare in dettaglio cosa è stato variato.
Alcuni (ad esempio chi costruisce da solo i moduli per Disk Cleaner ) potrebbero infatti essere curiosi di sapere se singoli file, chiavi di registro o cartelle siano stati creati, cancellati o modificati, anche dopo molto tempo.
La fantasia dell’uomo-da-linea-di-comando non ha limiti e gli strumenti a sua disposizione non sono mai troppi quando ha intenzione di scovare e strappare a mani nude trojans, spyware, virus e keylogger… con questa lente di ingrandimento da certosini… certo, certosini geek e con una buona vista!
È possibile specificare abbastanza facilmente quali parti del file system e del registro si desiderano controllare usando le opzioni (meglio dare una controllata ai file html contenenti le faq e il breve help) e le potenti caratteristiche delle regular expressions .
L’autore accetta volentieri donazioni, anche se o, forse, proprio perché il programma, in lingua inglese, è gratuito. ( Giulio Fornasar )