Vicino all’orologio di Windows, nel SystemTray, ci sono spesso tante cose utili. Ma è il posto giusto anche per una cosa utile come un dizionario e tanti ammennicoli per giocare con le parole. In che senso? Con tcpIQ oltre a cercare la parola in un dizionario (dictionary.com) è possibile in punta di clic, e con la parola o la frase memorizzata negli appunti di Windows, cercare quella stringa di testo tra citazioni, anagrammarla, trovare la rima, cercarla in glossari o nell’enciclopedia.
La più grande limitazione è rappresentata dal fatto che il programma funziona solo con una connessione attiva, e che tutti i servizi ai quali si appoggia sono in inglese, e danno il meglio con vocaboli inglesi (gli anagrammi risultanti sono parole inglesi, le citazioni sono in inglese etc).
Per chi usa e conosce bene quella lingua, dunque, il programma è uno spasso!
Se nessuna parola o frase è negli appunti è comunque possibile digitarne una cliccando sulla voce “Look Up” dal menù contestuale (che compare cliccando col pulsante destro del mouse sull’iconcina a fianco all’orologio di sistema).
Un semplice doppio clic sull’icona invece esegue la ricerca di default, ovvero cerca la parola o la frase contenuta negli appunti nel dizionario. Se nessuna parola o frase è contenuta negli appunti di Windows l’iconcina cambia colore e forma, e da un libro aperto si trasforma in un libro chiuso.