Quando la matematica si mette in piega, e si fa bella, nascono i frattali: forme e colori regolati da particolari funzioni matematiche, che possono creare immagini di fantasia ma anche simili a strutture e forme naturali e ripetute come i rami di un albero o la corolla di un fiore.
TeraFractal è un gratuito ed originale strumento di disegno matematico per OS X che per generare e modificare frattali offre tool di controllo non convenzionali ma molto semplici da usare, come insegna Bryce e la sua interfaccia anomala, ad esempio.
Senza bisogno di ricorrere a complesse formule e calcoli, o ad inquietanti menù a tendina, pieni di strane equazioni come in tanti programmi per generare frattali, TeraFractal consente invece di manipolare un disegno frattale semplicemente spostando, ruotando e modificando una serie di forme geometriche che ne controllano in tempo reale le ripetizioni, la forma, i colori e lo sviluppo nelle tre dimensioni.
Partendo da una forma base, e spostando col mouse i piccoli rettangoli che si possono creare e modificare a piacimento in un piccolo riquadro di controllo a lato del disegno vero e proprio, in pochi istanti si può dar vita a strani rami, spirali girandolose, sterpi alieni ed infinite varianti fino al caos informe.
Sebbene l’interfaccia sia realmente semplice ed intuitiva, e gli strumenti di controllo in tempo reale divertentissimi da usare, TeraFractal è purtroppo abbastanza limitato e consente di creare solo certi tipi di disegni con certi tipi di ramificazioni, che comunque possono essere anche esportati in alta qualità ed utilizzati all’interno di altre applicazioni.
NB: sul sito del programma è disponibile un video che ne mostra l’utilizzo, ma viste le dimensioni irrisorie del download si fa prima a scaricare e manipolare di persona!
Programmi simili:
Frattali su PI Download (nonsoloMac!)