Il tempo non è mai abbastanza, e la vita è una sola. Questo programmino può aiutare a tenere sotto controllo il modo in cui si utilizza il tempo!
È possibile memorizzare e tenere sotto controllo graficamente un illimitato numero di “progetti” (lavori in corso, vacanze, impegni saltuari o regolari, hobby, tempo dedicato ai figli etc), effettuare ricerche complesse nell’archivio dei progetti esistenti e delle singole attività memorizzate giorno dopo giorno.
L’interfaccia contiene anche un piccolo spazio nel quale è possibile memorizzare dei promemoria chiamati “reminders”.
Al primo avvio necessita di una cartellina vuota per memorizzare i dati, che possono anche essere comodamente esportati in formato Excel o solo testo.
Un esempio pratico? Inserendo i valori corrispondenti al tempo usato ogni giorno ogni volta che si fa un lavoro A, ed un altro lavoro B, sarà possibile a fine mese o avere i dati percentuali e assoluti del tempo trascorso sui distinti lavori, insieme a quelli relativi al tempo trascorso in compagnia di qualche piacevole hobby.
Valori come “project” e “activity” vengono memorizzati con tanto di eventuali dettagli, per cui risulta molto facile inserire dati ripetuti nei giorni a seguire, dato che diventano automaticamente voci di un menu a discesa nelle rispettive categorie.
Con pochi clic, e la costanza di tenere aggiornato il programma con nuovi dati ogni giorno, sarà finalmente possibile dopo qualche mese scoprire che la percentuale di tempo trascorso davanti al computer o in qualche attività poco redditizia è tale da deviare tutte le proprie energie dalla contemplazione dei gladioli.
Tutti i dati memorizzati possono essere protetti da password, dato che possono in effetti diventare molto personali. TimeCore è gratuito e senza sorprese, ed è disponibile in molte lingue, compreso l’italiano.