Pluripremiato, divertentissimo e buffo gioco, semplice ma unico. Toblo è ambientato in un mondo costruito con blocchi rettangolari che formano alberi, case e strutture, e qualsiasi elemento, se lanciato contro i nemici, può diventare un’arma. Lo scopo del gioco è semplice, un classico “cattura la bandiera avversaria” (ma si può giocare anche liberamente in una arena tutta da smontare e lanciare!) ed è frutto del lavoro di studenti del DigiPen Institute of Technology .
Si gioca da soli contro il computer, o in LAN contro altri umani (fino a 4 contemporaneamente), correndo in lungo e largo alla caccia di mattoni, templi e pezzi di muro – ma anche di paesaggio – tutto da smontare in punta di mouse e lanciare con un clic rincorrendo i nemici.
Toblo ha una grafica buffa ed essenziale ma animata in 3D in maniera fluida e godibile, e offre un gameplay veloce, senza un attimo di tregua! Si possono raccogliere anche bombe e tanti “blocchi” da tenere in serbo per successivi lanci, ed è veramente buffo vedere il paesaggio smontarsi e crollare mano a mano che il gioco avanza, in un mondo in cui tutti i giocatori staccano pezzi per combattere.
Persino gli alberi sono composti da blocchi sovrapposti, e togliendo il tronco (ad esempio) i pezzi che compongono la parte superiore crollano al suolo lentamente con un animazione che rispetta le leggi della fisica (ovvero i blocchi si accatastano ammucchiandosi uno sull’altro).
La squadra degli angeli contro quella dei demoni si fronteggiano e danno il meglio di sè su computer con un processore da almeno 2Ghz ed una scheda video DirectX9 con supporto Shader 2.0, ma il gioco funziona e diverte anche su sistemi inferiori, andando a diminuire dettagli ed altre caratteristiche grafiche nella pagina delle opzioni.
Sulla homepage del sito, oltre a numerose schermate, è presente in bella mostra anche un breve video, per chi non avesse ancora colto la strana, buffa e divertente singolarità di questo originale gioco gratuito.
È anche disponibile una guida per costruire livelli , una cosa “complicata da fare” (dicono) ma dedicata a chi non si accontenta mai.
Giochi simili, e giochi degli studenti DigiPen
Bontago
Rumble Box
Vektor Space
BossInABox