Leggere testi a schermo non è certamente la stessa cosa che leggerli sulla carta, nero su bianco. Secondo gli autori di questo programmino la differenza risiede anche nelle colonne spesso troppo ampie da leggere.
Tofu, gratuito e semplicissimo da usare, consente di aprire e leggere numerosi formati di testo che vengono mostrati in comode e strette colonne che persino su un monitor di enormi dimensioni consentono effettivamente di leggere numerose pagine in sequenza senza costringere ad infiniti scroll.
Nelle opzioni è possibile cambiare le dimensioni delle colonne, o scegliere dei colori per lo sfondo o il tipo di carattere da utilizzare e poco altro, ed una semplice pressione dei tasti “Mela e +” o “Mela e -” ingrandisce e rimpicciolisce al volo le dimensioni dei caratteri durante la lettura.
Il programmino è in italiano. Sebbene dichiari di essere compatibile con i PDF ne mostra soltanto il testo senza visualizzare le immagini contenute.
In compenso Tofu ha un immediato e comodo sistema di ricerca integrato: è sufficiente digitare qualsiasi parola durante la lettura per saltare immediatamente alla porzione di testo che la contiene. ( FZ )