La posta elettronica, o i file presenti sui computer, possono essere letti da occhi indiscreti. Esistono numerosi software per codificare o proteggere testi riservati… ma non esiste un programma di questo genere più semplice di Top Secret!
Poco più che un giochino, ma funzionante, questo programmino consente di scrivere o copiare il testo all’interno della finestra del programma e digitare una password. Il testo viene criptato ed è pronto, ad esempio, per essere salvato o inviato via email a qualcuno. Per decrittarlo è sufficiente copiarlo di nuovo all’interno di Top Secret e reinserire la password. Tutto qui!
Dice l’autore “Ma a cosa può servire un programma del genere? Non lo so!! Io per esempio lo utilizzo per inviare E-Mail “segrete” ad amici”. Dedicato a chi vuol stupire gli amici, o le amichette dell’ultimo banco, con un semplice sistema di crittografia (anche se non è specificato quale sistema venga usato per “mescolare” il testo e proteggerlo), ed anche un modo per introdurre i novellini al problema sicurezza e privacy.
Inoltre il programmino non ha bisogno di installazione e sta su un dischetto (o una chiavetta USB), e quindi può essere un modo molto semplice e comodo per prendere appunti tenendoli lontani da occhi indiscreti.