Simulatore di guida (automobilistica) a codice aperto! Ovvero The Open Racing Car Simulator, TORCS per gli amici ed i corridori che vogliono farsi qualche giro in macchina, senza muoversi da casa, e senza comprare prodotti commerciali.
Distribuito gratuitamente, TORCS è un progetto aperto ospitato da SourceForge, e consente di guidare soli soletti per le vie della città (ma anche tra i monti, nel fango, e in tantissime piste) o in compagnia di altri concorrenti pilotati dal computer e chiamati “robot”.
Esiste un editor di tracce, ed un editor di robot, per chi non si accontenta delle 30 piste già disponibili, le 42 auto e la cinquantina di concorrenti virtuali già disponibili.
La grafica può apparire un po’ datata, ai livelli della prima PlayStation, ma non mancano effetti di luce, fumo, danneggiamenti… tenendo presente che si tratta di un gioco gratuito, ed in continua evoluzione, sicuramente merita il download anche perché in ogni caso non necessita di nessuna installazione. Quindi può starsene anche su una capiente chiavetta USB!
È possibile giocare da soli ma anche in multiplayer dividendo lo schermo in due: è sufficiente selezionare i comandi per più di un giocatore.
TORCS è compatibile con joystick, volanti e tutte le periferiche di gaming, compresa la tastiera (ma non è il massimo della comodità, alla guida. Per quanto riguarda la creazione di “robot”, guidatori virtuali, è disponibile una esaustiva guida in 8 capitoli.
Sulla questione “robot” i creatori del gioco insistono molto, ed esistono persino dei campionati ufficiali di “robot TORCS”, con tanto di gare disputate in locale e poi condivise con gli altri partecipanti.
La versione per Linux e Windows esiste da tempo, ma è stata recentemente annunciata e distribuita per testing anche una versione per Mac OS X .
Giochi simili:
Light Driver
Driving Speed
Racer