Se c’è un oggetto che sarà sempre utile, a chiunque e in qualunque situazione possibile che richieda di fare dei calcoli, questo è la calcolatrice. Di indiscussa utilità, si tratta di qualcosa di irrinunciabile per la maggior parte delle persone che spesso lavorano con numeri più o meno importanti.
Per questo tra le applicazioni più diffuse per i cellulari compaiono sempre le calcolatrici e, appena esce un nuovo modello come il Nokia 5800, ne escono di diversi tipi.
Touch Calc è una calcolatrice scientifica creata appositamente per device dotati di Symbian 5th edition, e che quindi fa uso del sistema di input touch screen. Grazie a quest’ultimo, infatti, si ha la possibilità di giostrarsi senza nessuna difficoltà tra tasti e tastini di numeri e funzioni e, nello stesso tempo, di poter visualizzare un display da ben 6 linee più 1 (quella principale).
Tutto sembra studiato alla perfezione per poter essere usato senza nessuna difficoltà sull’ampio touch screen: anche la risposta immediata dall’applicazione rende l’esperienza d’uso di questo programma ancora più appagante.
Touch Calc permette di fare calcoli sfruttando le parentesi, le funzioni sin, cos, e tan e tante altre. Manca qualcosina rispetto alle calcolatrici scientifiche più evolute, ma per un utilizzo generico ci si può benissimo accontentare, soprattutto visto che si tratta di un’applicazione completamente gratuita.