Trampolino virtuale per aspiranti saltatori! Un tappeto elastico gratuito per infinite evoluzioni, realizzato in 3D e con un alto realismo grazie alla simulazione delle leggi della fisica, grazie a Newton (game dynamics!) .
Il video disponibile sul sito della Walaber rende più di cento schermate del gioco, la cui forza è rappresentata proprio dal realismo incredibile delle gesta di questi atleti virtuali, che acquisendo la giusta abilità possono rimbalzare all’infinito tra piroette, voli d’angelo, giri della morte e tante altre fantasie aeree.
Le dimensioni del download e quelle del video dimostrativo sono corpose, ma cotanto materiale vale tanto oro quanto pesa. Le caratteristiche del gioco sono di tutto rispetto, tenendo anche conto che è molto difficile paragonarlo con altri giochi simili… visto che come simulazione è quantomeno originale!
È possibile cambiare i colori dei vestitini degli atleti, e mano a mano che il gioco avanza diventano disponibili nuove tipologie di corpi disponibili e di vestitini. Nella modalità “Story Mode”, difatti, si può percorrere una intera carriera da saltatore, sbloccando livelli e contenuti riservati ai veri professionisti della piroetta digitale.
Con soli 7 tasti, ed un po’ di pratica, si può compiere qualsiasi evoluzione semplice e complessa facendo bene attenzione a non cadere e a non finire con la faccia sulla pedana elastica! Anche le cadute, rovinose e non, sono ben simulate, e non è una bella figura da fare nei tanti scenari a disposizione, tra palestre e giardini.
Scenari che aumentano anch’essi con l’avanzare dei livelli, e che sono realizzati in 3D in maniera molto semplice senza tanti fronzoli, quel tanto che basta a non sentirsi soli durante il rimbalzo virtuale.
Le migliori acrobazie vengono premiate con punti ed effetti visivi, ed è veramente emozionante riuscire a fare sullo schermo quello che sarebbe veramente difficile riuscire a fare nella realtà su un trampolino elastico. Anche senza anni di dieta ed allenamenti il triplo salto mortale rovesciato con avvitamento a destra ora è alla portata di tutti, con Trampoline.
Richiede solo Windows XP, una scheda video 3D che supporti almeno le DirectX 9.0C o le OpenGL ed una connessione ad internet veloce per il gioco in multiplayer, sfidando amici e parenti a chi salta più in alto, accovacciandosi, stiracchiandosi a mezz’aria, piroettando senza sosta, battendo il capo sul bordo del tappeto, rotolando giù per terra con le gambe per aria.
Questo è Trampoline, in poche parole un gran bel gioco!
ps – si potrebbe obiettare che la grafica 3D è ai livelli della prima Playstation. Ma si poteva trampolare sulla Ps1? No! E neanche sulla 2 e sulla 3, oh!
Della stessa software house:
i giochi della Walaber