TreeDBNotes Free | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Redazione

TreeDBNotes Free

Mix tra blocco note e database, per rappresentare e organizzare ad albero, formattare testi, usare tabelle e immagini, allegare file e impostare password

TreeDBNotes è una agendina diario libriccino bloc notes per pc tutto fare, utile ad immagazzinare testi, a metà tra un notepad e un database, che aiuta ad organizzare e rappresentare quello che si vuole con una struttura ad albero. Può fare da rubrica, da PIM (personal information manager), da blocco note, da password manager, e-book editor e chi più ne ha più ne metta.

È possibile inserire molte note separate in ogni file salvato e da ogni nota possono diramarsi delle sotto-note e così via. In ogni nota è possibile scrivere delle note di testo con buone possibilità di formattazione dei paragrafi e uso dei font, tabelle, ecc. Questi “alberi” di note possono essere affiancati da tanti altri “alberi” di note per ogni singolo file, ad esempio per avere una struttura protetta da password con tutte le sue noticine sottostanti ed una non protetta. Oppure un alberello riguardante la lista della spesa dei detersivi ed una per gli alimentari, a fianco alla lista di cose da fare, vicino alle password supersegrete, alla rubrica, all’elenco dei regali e…

Le principali caratteristiche di TreeDBNotes sono quelle classiche di ricerca e sostituzione, di variazione tra maiuscole e minuscole, inserimento di file, collegamenti ipertestuali (anche interni), inserimento di immagini, informazioni data-ora, inserimenti di tabelle, simboli e tabelle html. Importa file di testo, wri (wordpad), testo rtf, excel e word (devono essere installati), html ed altro. È possibile copiare grafica direttamente dagli appunti e incollarli in una nota e decidere che compressione jpeg applicare all’immagine che verrà salvata.

TreeDBNotes esporta in txt, html, wri, doc ed altro. Ideale per mettere da parte note, messaggi di posta elettronica, immagini, link preferiti, si possono configurare diversi aspetti dell’interfaccia e della rappresentazione delle note e delle strutture e supporta i temi visuali di XP.

TreeDBNotes usa un sistema dinamico di salvataggio e caricamento che gli consente di risparmiare quanta più memoria sia possibile. Se invece, dopo aver provato per un po’ TreeDBNotes, anche cancellando informazioni, ci si ritrovasse con un file comunque ancora molto grande, sarà possibile utilizzare le apposite funzioni per riorganizzarlo, compattarlo e riportarlo a dimensioni minime.

Non c’è alcun limite alla quantità di testo memorizzabile nelle note né al numero per file, non c’è alcun problema nell’aprire contemporaneamente più file ed alberi; TreeDBNotes supporta la stampa ma non quella dell’albero con il disegno della ramificazione (viene stampato un indice, in forma di elenco dei titoli delle note), permette di includere dei file allegandoli (con l’uso di un apposito gestore) e fornendo la possibilità di rappresentarli con dei link all’interno delle stesse note. TreeDBNotes è disponibile in varie lingue tra le quali l’italiano (help sempre in inglese, però); è per Windows 98/ME/XP/NT/2000/Vista.

TreeDBNotes va esplorato e sperimentato: definirlo un “programmino” sarebbe infatti un po’ riduttivo. ( G.Fornasar )

Programmi simili:
Keynote
Appunti sull’albero