Un organizzatore di informazioni, o un “Explorer” per Notepad. Così viene definito questo piccolo gioiellino semplice e potente che apparentemente sembra un innocuo… bloc notes. In realtà la potenza di Treepad è nel modo in cui l’utente decide di utilizzarlo, dato che permette in maniera semplice ed intuitiva la creazione di strutture ad albero per organizzare i dati, i fogli di testo.
Ad esempio è facilissimo creare manuali, help, rubriche telefoniche, libri, alberi genealogici o semplicemente organizzare i propri appunti in maniera ordinata. Con un clic nella finestra laterale, che mostra la struttura del documento, o utilizzando gli appositi pulsanti della barra degli strumenti, è possibile in qualsiasi momento creare un “nodo” prima, dopo o nidificato al punto in cui si sta scrivendo. Ogni nodo può successivamente essere spostato, cambiato o cancellato così come il testo contenuto; in fondo Treepad è anche un Notepad.
Non c’è neanche il pericolo di perdersi dei dati all’interno delle strutture e dei testi nidificati dato che Treepad è dotato di un evoluto motore di ricerca interno.
I progetti, o per meglio dire gli archivi di testi, creati con Treepad possono essere salvati in vari formati, da quello proprietario che conserva la struttura ad albero a semplice Txt ed anche Html (anche se in un modo molto elementare).
Ora il programma è anche disponibile in varie versioni Shareware, dalla Safe edition alla Business edition, che aggiungono crittografia, gestione di album fotografici, la possibilità di creare un intero sito Web da TreePad (struttura, testi ed immagini convertite automaticamente in Jpg o Gif). Nelle versioni a pagamento è anche possibile personalizzare l’aspetto dei “nodi” della struttura ad albero delle informazioni, utilizzando gruppi di icone scaricabili o creandone di nuove.
Per leggere gli “archivi” o file inalberati creati con versioni a pagamento di TreePad è comunque disponibile un visualizzatore gratuito. Senza installazione, quindi anche per chiavette USB.