Msn, Icq, Aol, Yahoo Messenger… tutto in uno!
Non solo, Trillian contiene anche un buon programma per chattare sulle storiche chat IRC. L’interfaccia, con tutte le finestre arrotondate, è simpatica e semplice quanto basta, e personalizzabile grazie a numerose skin scaricabili. Purtroppo molte skin sono disponibili solo per la versione Pro del programma (25 dollari, centinaia di opzioni e funzioni in più ma a caro prezzo) ma la scelta di interfacce comunque non manca.
Riassumendo in poche righe: con Trillian è possibile inviare e ricevere messaggi, e chattare, con utenti di ICQ, IRC, Msn, Yahoo e Aim contemporaneamente.. senza essere assaltati da banner pubblicitari, e senza tenere aperti contemporaneamente 5 programmi.
Ovviamente nelle opzioni c’è da perdersi.. dato che per ogni sistema di messaggistica è possibile selezionare indipendenti settaggi per i proxy, le liste di “nemici” e livelli di privacy. Anche se usato soltanto come sostituto di Icq questo Trillian non farà rimpiangere i soldi spesi (nulla, visto che è freeware!) ma la possibilità di poter accedere contemporaneamente anche agli altri sistemi e persino alle chat IRC (supporta anche connessioni multiserver, e DCC criptato) può sicuramente generare confusione per gli utenti meno esperti, ma rappresenta l’equivalente di un superpaninone ripieno straboccante maionese agli occhi di un chattarolo sfegatato e affamato di chiacchiere!