TubeTV è carino, ha un’icona simpatica, è semplice da usare e fa qualcosa di utile. Niente di incredibile, visto che cercare, vedere e scambiare video dal Web non è una novità, ed è comunque possibile in tanti altri modi, ma TubeTV punta sulla semplicità d’uso e immediatezza.
La garbata interfaccia del programma mostra una sorta di browser dedicato esclusivamente alla ricerca di video sul Web, utilizzando alcuni dei più popolari motori di ricerca. YouTube, Google Video… i contenuti son quelli, il motore è quello, ma l’interfaccia è TubeTV! I risultati vengono mostrati all’interno del browser nel quale si può navigare e curiosare tenendo pronto il ditino per cliccare sul bottone “Download” in alto a destra.
Tutti i video o link a video presenti nelle pagine trovate possono essere anche copiati e salvati cliccando sul menu contestuale (tasto destro del mouse) ed inoltre, da bravo browser, TubeTV tiene la cronologia delle proprie navigazioni ed offre un evoluto sistema di Preferiti per catalogare e conservare i migliori contenuti multimediali del proprio mondo esterno.
iTunes, AppleTV e iPod sono accontentati, visto che scegliendo le giuste opzioni TubeTV può convertire i video scaricati in vari formati a scelta, ed aggiungere automaticamente alla propria Libreria di Sistema (iTunes…) tutti i materiali trovati e visti, o da vedere.
Per le conversioni è richiesta la presenza di Perian , indispensabile per chiunque voglia vedere e maneggiare video in qualche formato in più.
Programmi simili:
YouTube e dintorni, non solo Mac
Miro, il multimedia web player