Gli ultimi saranno i primi? Ultimate Zip comprime archivi di files in formato Zip, Blakhole, Lha, Gzip, Tar e Gzip, ed apre archivi di tutti i tipi suddetti più Ace, Arc, Arj, Rar e Zoo. Il programma, gratuito ed in inglese, consente anche di “zippare e inviare” al volo un email contenente l’archivio compresso.
È sufficiente selezionare dei files o delle cartelle in una qualsiasi finestra di Windows e nel menù contestuale (tasto destro del mouse) UltimateZip, integrato al sistema operativo, offre l’opzione di semplice “zippaggio” o quella di “zippaggio con invio email”.
Il softwarino ripara anche archivi Zip danneggiati e può controllare con un antivirus (esterno) se i file da scompattare sono in regola o se c’è qualche sorpresina indesiderata.
Tutti i comandi sono semplici e intuitivi ed accompagnati da varie procedure guidate. L’interfaccia è modificabile tramite skin belle e anche divertenti, una addirittura con i personaggi dei Simpsons!
Per gli appassionati delle icone, volendo è possibile infilare UltimateZip nel System Tray, sempre pronto a partire, e farlo avviare automaticamente insieme a Windows.