User Health | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Luca Schiavoli

User Health

La salute prima di tutto, ed il tempo passato al computer sotto controllo con avvisi e allarmi, e spegnimento automatico

Davanti al computer a giornate, lavorando, con pausa chat, e poi vedersi un po di notizie, e magari un bel film. Nel frattempo il sedere prende la forma della sedia, i gomiti si inglobano alla scrivania, gli occhi prendono il colore del monitor. La salute prima di tutto, dicevano i nonni!

Una pausa ogni tanto oltre che necessaria è benefica, e pensare ogni tanto anche alla propria salute (e a mantenere la rotondità del sedere) è importante. UserHealth è una piccola utility che tiene sotto controllo l’utilizzo del proprio computer dal punto di vista della salute dell’utente che lo adopera, consigliando pause, monitorando clic del mouse e quantità del testo digitato, e contando il tempo che si passa a far cose al Pc.

In maniera discreta e silenziosa UserHealth se ne sta buonino a fianco all’orologio di sistema mostrando un cuoricino sottolineato da una barrettina verde, che cambia colore mano a mano che la salute dell’utente se ne va. Le opzioni di configurazione sono tante, ed è possibile personalizzare completamente gli interventi del programma, che a scadenza regolate dai suoi monitoraggi consiglia con avvisi sonori e finestrelle pop-up delle pause di qualche minuto, o un bel sonno.

Tirando persino in ballo il cosiddetto RSI (Repetitive Stress Injuries), ovvero tutti quei disagi e vere e proprie malattie che possono sorgere a forza di effettuare sempre le stesse operazioni ripetitive (digitare, usare il mouse, starsene seduti per intere nottate…) UserHealth consiglia anche piccoli esercizi fisici (alzati e stendi le braccia in alto, alzati e piega la schiena, etc etc).

Il “tempo attivo” viene contato in base al vero e proprio utilizzo (se qualche tasto viene premuto, o il mouse viene mosso) ma il programma conteggia anche il tempo d’accensione del programma, e tutti questi dati (compresi il numero di caratteri digitati ed i clic del mouse) possono essere mostrati anche sotto forma di interessanti ed esaustive statistiche, in grado di fornire una vera e propria panoramica sul modo in cui si utilizza il computer, e per quanto tempo al giorno, ogni giorno.

UserHealth può anche avvisare l’utente nel cosiddetto “Force Mode”, mostrando una grossa finestra in mezzo allo schermo che praticamente impedisce di far altro, e obbliga di fatto l’utente a fermarsi per un po’. Un altro modo simpatico che utilizza, per farsi sentire, è con avvisi sonori e lampeggii dei led della tastiera.

Dalla finestra delle opzioni è anche possibile configurare uno “Sleep time”, ovvero il momento in cui bisogna proprio andare a nanna, ed il computer verrà spento automaticamente. Viene comunque mostrata una finestra di dialogo e lo spegnimento può essere evitato, gettando nella pattumiera la propria salute, ignorando gli avvisi, vivendo alla giornata, e soprattutto fregandosene se tra qualche anno il sedere sarà orrendamente, inevitabilmente, irrecuperabilmente piatto .