UNC permette di far apparire un messaggio pop-up prima della richiesta di logon, quando Windows chiede di inserire utente/password (oppure solo la password). Il messaggio e l’intestazione della finestra sono personalizzabili. Dopo aver visto il messaggio, l’utente che preme OK accede normalmente alla consueta schermata di log on.
Può essere utile all’amministratore di sistema per lasciare messaggi che vanno letti appena la macchina è stata accesa e che necessitano di particolare attenzione, oppure proprio per avvertire che la password è stata cambiata (prassi abituale per la manutenzione senza la presenza dell’utente)… o anche per fare scherzetti!:)
UNC si scarica, si estrae dal file compresso e si usa senza installare. È sufficiente impostare il titolo della finestra, il contenuto e confermare; se lo si desidera è possibile ottenere un pop-up di anteprima che però non è WYSIWYG .
Ad ogni riavvio o alla disconnessione appare il messaggio, sempre prima della richiesta di utente/password. Per rimuovere il messaggio è sufficiente eseguire UNC ed usare l’apposita funzione di rimozione.
Naturalmente è possibilissimo usare UNC per sé, come singolare pro-memoria. UNC funziona su Windows, da Win95 in poi. ( GF )