VideoCd facile, ovvero VCDEasy.
Tanto facile non è visto che le opzioni ed i programmi compresi nella suite VCDEasy sono molti e non tutti immediati, ma con un po’ di pazienza il programma può diventare il cuore della creazione di dischi video di buona qualità e, perchè no, di classe.
Il softwarone cura la creazione del disco dall’assemblaggio e dalla modifica dei file video, alla creazione di menu interattivi (sul sito sono presenti numerose guide all’uso di questi strumenti avanzati) e via via fino alla masterizzazione del VideoCd vero e proprio (grazie al software OpenSource integrato CdrDAO).
Il programma include anche degli strumenti per estrarre brani video da VideoCd esistenti (VCDxRip) o per la creazione di immagini Mpeg da usare come elementi per i menu interattivi.
VCDEasy è disponibile in moltissime lingue, italiano compreso, e può comunque essere usato in maniera molto semplice creando un VCD in poche mosse. È sufficiente selezionare nella finestra principale i vari filmati da inserire nella raccolta video, selezionare il masterizzatore da usare e premere il tasto “Salva”. Il softwarone provvederà a creare tutti i file necessari e a registrare su Cd il tutto. Ma molta più soddisfazione la dà curiosare tra le opzioni, creare menù personalizzati e tenere sotto controllo tutte le fasi della creazione.
La versione di prova ha moltissime limitazioni, compresa una molto furbina: è possibile salvare progetti.. ma non è possibile aprirli di nuovo!