Vamos! Un invito a correre con Vdrift, ma anche il nome del motore grafico e fisico che romba sotto il cofano dei bolidi virtuali di questo gioco multipiattaforma e gratuito. Un corposo download dedicato agli amanti delle corse!
In corso d’opera da anni, e con molte cose anche importanti ancora da sistemare, VDrift ha il pregio della varietà di piste ed auto a disposizione, ed una realizzazione grafica forse un po’ datata ma molto veloce e divertente anche su computer non recentissimi, e su certi percorsi risulta comunque molto piacevole da guardare e percorrere.
Telecamere da tutte le parti, leggi della fisica ben simulate e molte opzioni che consentono di personalizzare i comandi per la guida (mouse, tastiera o joystick) ne fanno un promettente simulatore di guida ben attrezzato e comodamente multipiattaforma per accontentare tutti.
Purtroppo quel che proprio non va, e che trasforma VDrift nel primo simulatore d’auto involontariamente non violento, è il gestore di collisioni praticamente inesistente, che consente di passare dentro le altre automobili come se niente fosse, o come se le auto fossero dotate di poteri magici extradimensionali ma tutt’altro che realistici.
Il forum del gioco, ricco di informazioni utili e necessario per tenersi aggiornati sullo sviluppo del programma e per eventuali segnalazioni, sul tema “collisioni” è abbastanza chiaro: stanno lavorando per noi e qualsiasi aiuto è gradito, visto che siamo in terreno open source ed il gioco è distribuito sotto licenza GNU come molte parti che lo compongono.
Il lato positivo è nel nome del programma: quella parolina “drift”, che anche ai meno patiti del volante suona familiare anche grazie a film di successo come Fast and Furious Tokyo Drift , fa venire subito in mente una guida spericolata!
Ed è proprio quella che VDrift propone, in teoria, essendo una simulazione di guida dedicata agli amanti delle sgommate in curva e del drifting : si possono affrontare impegnative curve strette a Le Mans sgommando senza vergogna, arrampicarsi nella pista di Monza sculettando su un tornante e vincere a Laguna Seca superando un avversario, pilotato dall’intelligenza artificiale, riuscendo a non decelerare mai mentre si sterza ma giocando con freni e sangue freddo.
Sbandare in maniera controllata può essere divertente? Girare virtualmente le ruote al contrario, a gran velocità ed in curva, fa bene all’umore? Certo! e quindi largo agli spericolati! Giocabile e tutto da provare, seppur con i limiti già citati, VDrift ha bisogno di tempo e pazienza per familiarizzare con i controlli e con le varie piste ed auto a disposizione.
Se si dimenticano le velleità e pulsioni violente alla Destruction Derby , e si dimentica per un attimo la realtà nella quale due auto a 200 all’ora se si toccano si fanno male, è una simulazione di guida gratuita, per tutti, con una buona varietà di situazioni e tracce da guadagnare, ed un futuro pieno di sgommate sempre più realistiche.
Programmi simili:
Corse d’auto