Serve un dischetto? Ma dove lo metto senza il drive per i floppy disc, visto che sta sparendo anche dai computer “Win” dopo esser stato messo in soffitta sui Mac da tempo?
Sembra incredibile che anche nel 2008, a pochi anni dalla fine del mondo , su Windows e dintorni a volte può servire un molliccio floppy da 3.5″ o da 5.25″ per risolvere problemi di installazione, di aggiornamenti o per semplice diletto.
Virtual Floppy Drive crea e gestisce in maniera semplice dei dischetti virtuali, utilizzando un escamotage tecnologico per far credere a Windows che un dischetto “A” esista ancora, nonostante tutto.
Il programma può creare dischetti vuoti, o caricare immagini di dischi in vari formati (flp, img, bin, vfd, etc etc) e si rivela molto utile, secondo il suo creatore, soprattutto per l’utilizzo con macchine virtuali come VirtualPc o VMware nelle quali, spesso, vengono montati sistemi retrò che ancora necessitano talvolta di quei molli dischetti plasticosi.
VFD è ben fatto e consente di creare due drive virtuali, A e B solitamente, ed è consigliabile leggere attentamente le avvertenze sulla scelta della lettera da affibbiare alle unità disco virtuali in quanto Windows, e qualche applicazione, potrebbe scambiare i floppy virtuali per banali dischi esterni.
Scegliendo le classiche lettere riservate ai floppy, A e B appunto, non dovrebbero comunque presentarsi problemi, e durante le prove il programmino ha svolto egregiamente il suo piccolo, raro ma utile compito.
Chi non ha padronanza con la creazione e gestione di dischi virtuali con VFD non ha nulla da temere: una volta attivato il driver, un file.sys presente nella stessa cartella del programma, è necessario soltanto andare sulle linguette dell’interfaccia “Drive0” e “Drive1” per creare dischetti o per caricare un’immagine già pronta. A questo punto occorre scegliere la lettera del drive virtuale da creare e da quel momento in poi nelle Risorse di Sistema come per magia (ma è solo tecnologia) appariranno i dischetti floppy.
VFD non ha bisogno di installazione, può andarsene a spasso su chiavette USB, si può utilizzare a linea di comando e può essere associato con un clic ai file di immagine di dischetti. Così finalmente si possono far girare, anche se solo virtualmente.
Programmi simili: