Gratuita, piccola, OpenSource e virtualissima ecco una bella lente d’ingrandimento per Windows!
Poiché la lente può essere grande fino a 1024×1600 pixel, è preferibile avere un computer abbastanza potente ed una buona scheda video per far funzionare il programma in modo fluido e spettacolare.
Sulle versioni più recenti di Windows il softwarino supporta i monitor multipli, ciò significa che sul secondo schermo può essere ingrandito un particolare inquadrato dalla lente nello schermo principale.
Virtual Magnifying Glass se ne sta buonino a fianco all’orologio di sistema ed una volta cliccato lancia la lente d’ingrandimento virtuale (piccola o grande!) che nelle future versioni offrirà anche una versione migliorata del “Dynamic Mode”, ovvero la visualizzazione dei contenuti (anche in movimento, o comunque attivi) al di sotto di essa. Questo consentirà di piazzare in un angolo dello schermo la lente e operare con qualsiasi programma “sotto la lente”.
Cliccando col tasto destro sull’iconcina del programma è invece possibile accedere alle opzioni, cambiando la dimensione della lente o il valore di ingrandimento che comunque può essere molto più comodamente modificato agendo sulla rotellina dello scroll del mouse.
Dulcis in fundo: la lentina può acchiappare i colori, mostrando i valori RGB di quel che viene centrato (vedi schermata allegata!).
Come tutti i programmi a codice aperto qualsiasi segnalazione di errori, o proposta per nuove caratteristiche da inserire nelle prossime versioni, non solo è richiesta ma è graditissima!