L’inverno non arriva, ma lo snowboard arriva al traguardo lo stesso! Virtual Stratton è un semplice, divertente e ben fatto gioco arcade per scendere colline innevate a gran velocità.
Stratton è una località sciistica che ha pensato bene di prendere il codice opensource di SoulRide, un gioco di snowboard commerciale dal costo di 20 euro, e di personalizzarlo con le proprie colline e paesaggi. In questo modo chi vuol prenotare un viaggio su quei monti può provare in anteprima l’effetto che fanno sul mal di schiena, scendendo pericolosamente su una tavoletta scivolante!
Virtual Stratton non è l’unico “derivato” da Soul Ride ma tutte le versioni chiamate “Virtual Resort” sono simili nel gameplay e nella struttura e grafica del gioco. Si possono guadagnare punti effettuando acrobazie complesse soprattutto nel corso dei salti, ed è persino possibile farsi lasciare da un elicottero in quasi qualsiasi punto della montagna, come fanno i ricconi annoiati.
La grafica 3D senza infamia e senza lode fa il suo dovere utilizzando OpenGL, ma non trattandosi di un gioco recentissimo riesce ad essere fluido e giocabilissimo anche su computer non recenti sia a tutto schermo che in finestra.
Le prove migliori possono esser riviste con il replay, e se Stratton è troppo affollata si possono provare le altre piste scaricando le altre versioni del gioco, o scegliere di comprare SoulRide. In tutti i casi la simulazione di snowboard, più arcade che simulazione vera e propria, si svolge in solitaria. Un’intera montagna tutta per me, wow!
Gli appassionati di gadget tecnoludici sicuramente già dispongono anche di qualche Catapult , la tavoletta virtuale da salotto per scendere sulla neve senza bagnarsi il cappello, ottima per SoulRide e derivati.
Requisiti minimi: Pentium II-300MHz
64MB RAM
Scheda video compatibile OpenGL
Joystick (opzionale, si gioca anche con la tastiera)