Se la pizza dovesse rappresentare il cibo in Italia, il calcio di sicuro rappresenterebbe lo sport. Non c’è ombra di dubbio che il calcio sia in assoluto lo sport più seguito e tifato dagli italiani, e che la quantità enorme di soldi che gira intorno a questa disciplina sia arrivata ormai a livelli record.
È inevitabile, quindi, che tutto ciò poi si presenti poi in forma di chiacchiere da bar, con tanto di discussioni più o meno animate tra persone di tutte le età e tutte le tifoserie. E per non essere impreparati bisogna sempre essere aggiornati su tutto (non a caso “La Gazzetta dello Sport” è il quotidiano più venduto in Italia). E allora cosa potrebbe esserci di meglio di un bel programma per il cellulare per conoscere tutto della stagione di calcio 2008/09?
Mauro Cicolella ci deve aver pensato, tanto che ha creato l’applicazione Virtualcalcio, un programma java in grado di funzionare sulla maggior parte dei cellulari in commercio in grado di sostituire un vero e proprio almanacco della stagione appena conclusasi.
All’interno di Virtualcalcio le informazioni sono praticamente di ogni tipo, e organizzate in modo da essere velocemente consultabili grazie ad una struttura semplice ma efficace come quella ad elenco. Si va dagli arbitri ai primati (miglior difesa, meno sconfitte, peggior attacco, ecc.), passando per la classifica, gli allenatori e addirittura gli stadi (completi di indirizzo, dimensioni e capacità).
Le nozioni contenute in Virtualcalcio sono davvero tante e, se proprio si deve criticare qualcosa, è l’assenza di un database altrettanto completo per quanto riguarda i giocatori che invece non godono di nessun tipo di descrizione.
Disponibile gratuitamente al download, e senza costi aggiuntivi di connessione, Virtualcalcio sarà un gradito compagno per tutti i tifosi d’Italia.