Effetti speciali o, per meglio dire, effetti fotografici, grazie un plugin gratuito e versatile per Photoshop e dintorni.
VirtualPhotographer è un insieme di filtri fotografici molto semplici da usare ma anche personalizzabili, che consentono di dare un tocco da “vero fotografo” a qualsiasi immagine.
Se utilizzato per migliorare, o modificare, immagini fotografiche VirtualPhotographer dà il suo meglio, applicando in pochi istanti moltissimi effetti preconfezionati con dei risultati come quelli visibili nella schermata allegata a questa scheda, o nella pagina samples del sito che lo distribuisce.
Eleganti effetti seppia, sfumature da matrimonio, invecchiamento di foto, modifiche dei colori… una cinquantina sono i preset e tutti di ottimo livello, ed è possibile anche creare un effetto da zero smanettando con le varie opzioni che il programmino propone.
Il plugin va inserito, a mano, dentro la cartellina dei plugin di Photoshop, ma è compatibile anche con Photoshop Elements, Paint Shop Pro, PhotoPaint e tutte le applicazioni di fotoritocco compatibili con i plugin del programmone Adobe.
Per la compatibilità con GIMP è necessaria una piccola utility chiamata PSP1 che consente su piattaforme Linux e Windows di utilizzare moltissimi plugin di Photoshop anche sul noto e diffuso editor grafico gratuito.
VirtualPhotographer con le sue modestissime dimensioni e con una interfaccia semplice, e con i suoi cinquanta preset di qualità, è un indipensabile compagno di fotoritocchi per chi non ha molto tempo da perdere dietro a livelli e filtri, o per chi semplicemente vuole applicare velocemente dei filtri fotografici di buona qualità.