WarChess | Download e installazione
download gratis
Licenza 20$ in prova gratuita
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Luca Schiavoli

WarChess

Gioco degli scacchi in versione animata, fantasy horror e 3D. Tra streghe, scheletri e cimiteri

Che battaglia sia, e la scacchiera è il terreno di scontro. War Chess rifà il verso allo storico Battle Chess , un gioco di scacchi antico, per computer come l’Amiga o l’Atari ST1040, nel quale i pedoni e gli altri personaggi del gioco vengono rappresentati come figure animate in grado di ingaggiare veri e propri combattimenti.

Mangiare un pedone significa insomma sfidarlo a duello, attaccare una torre significa demolirla. War Chess è la versione 3D (disponibile anche per Ps2) con una ambientazione fantasy e horror e personaggi persino inquietanti come scheletri, cavalli alati, streghe e maghi.

La versione DEMO è purtroppo limitatissima ad una sola ora di gioco, e tre scenari su 10 disponibili (cimitero, deserto e foresta), quanto basta comunque per avere una idea di come persino il serioso e impegnativo gioco degli scacchi può diventare visivamente coinvolgente per tutte le età.

Effetti speciali accompagnano le animazioni, il cavallo (alato) quando non svolazza da una casella all’altra, o quando ha finito di calpestare qualche pedone, nistrisce e smania fermo nella sua posizione. La regina, una perfida e lenta strega ricurva e senza pietà, si trascina col bastone avanzando inesorabile verso la distruzione di tutto quello che le capita a tiro.

C’è più gusto ad infilzare con la spada un pedone piuttosto che “mangiarlo” in maniera tradizionale, soprattutto se il pedone avversario è uno scheletraccio che sembra uscito dagli effetti speciali di Ray Harryhausen .

Gli scenari sono ben realizzati e rappresentano un suggestivo contorno degli scontri scacchistici animati, effetti sonori e musica d’atmosfera completano il quadro. C’è da dire che lo storico Battle Chess, nonostante la semplicità e “pixellosità” della grafica d’allora, proponeva animazioni e “mosse” molto più divertenti e complesse. In compenso War Chess consente di spostare il punto di vista e zoommare sugli scacchi!

War Chess ha bisogno di una scheda grafica di almeno 32MB, e 20$ per la versione completa. Un po’ cara, visto che la versione per PS2 si trova a circa 10Eu nelle linee economiche. Ma per avere le 10 arene di gioco, e 10 livelli di difficoltà, e per giocare più di un’ora… quello è il prezzo da pagare. Altrimenti la Regina Strega si arrabbia e trasforma il mio Pegaso in un ranocchio.

Altri scacchi:
Jose
Battle Chess
Chess (per cellulari Java)