Piccolo test diagnostico per verificare che la RAM funzioni a puntino, prima di perdere la testa di fronte a riavvii, schermate blu (o rosse …) e avvio di improperi sequenziali crescenti.
Non appena scaricato, questo piccolo eseguibile permette di creare una microscopica iso da masterizzare oppure il classico floppy disk bootable . Sarà quindi sufficiente configurare opportunamente il bios in modo da scegliere floppy o cd-rom come prima unità di boot, infilare CD o dischetto (e naturalmente riavviare) per vedere partire il test diagnostico che potrà aiutare a capire se il problema può risiedere su RAM o Motherboard.
Dopo il caricamento, la prima serie di test inizia – utilizzando la prima suite standard – e prosegue fino al completamento, a meno che non venga bloccato o messo in pausa. Al completamento della prima serie di test (indicativamente 30 minuti), Windows Memory Diagnostic (per gli amici WinDiag) inizia una seconda serie di test utilizzando sempre i parametri precedenti, proseguendo finché l’utente non decide di uscire (tasto “X” che esegue un reboot). Premendo il tasto “T” è possibile scegliere la serie di test estesi.
Lo strumento può essere d’aiuto sia ai professionisti sia al “fai da te” informatico: non è quindi superfluo ricordare che modificare le impostazioni del bios senza avere la minima idea di quel che si sta facendo non è consigliabile.