Lemmings, e ancora Lemmings! Chi non fosse ancora entrato in contatto con loro può recarsi su una ricca pagina di Wikipedia; tutti gli altri possono godersi da subito questa versione semplice ma fedele all’antico originale DOS.
Piccolo da scaricare, veloce da installare, questo intramontabile videogioco è un mix di stress, semplice strategia, ritmo frenetico, animazioni comiche e tempismo.
I lemming, vivace comunità, qui rappresentata con piccolissimi e buffi “sprite”, soffre della necessità di suicidarsi gettandosi da una rupe, camminando rapidamente e in file ordinate di aspiranti suicidi da un lato all’altro dello schermo. Scopo del gioco è evitare che il peggio accada.
Ma mica è facile: questi simpatici animaletti son tonti, camminano dritti e non si fermano mai. Per fortuna il giocatore può assegnare a ciascuno di loro dei compiti (scavare, scalare, costruire un ponte, aprire un tunnel etc) per cercare di impedire che si sfracellino al suolo, prendano fuoco, cadano da buche e via peggiorando. Naturalmente con il passare dei livelli e dei percorsi mantenere in vita i lemmings è sempre più difficile.
Per fortuna si può mettere in pausa il gioco per studiare il percorso, e le eventuali “mosse” da fare per consentire ai lemmings di evitare il peggio e giungere sani e salvi alla fine del proprio percorso, alla propria base, una porta dalla quale escono dal gioco strillando contentezza.
WinLems è tutto questo nel modo, stile e grafica in cui il primo Lemmings calcava le scene su Amiga, e sui primi gloriosi computer domestici all’inizio degli anni 90.
Programma relativo: