Volere volare, e simulare è meglio che montare in sella ad un bestione d’acciaio. Questo deve aver pensato l’ingegnere che ha partorito la versione iniziale di X-Plane, un gioco che nel tempo è cresciuto mantenendo sempre disponibile una versione gratuita da assaggiare per librarsi in volo.
La “demo” è limitatissima rispetto alla versione completa di X-Plane, per il semplice motivo che il pacchetto completo dal costo di 39 dollari comprende ben 70 Giga e sei DVD pieni di scenari, mentre il download della demo per fortuna non arriva a tanto. Le dimensioni indicate nella scheda si riferiscono comunque al piccolo downloader che provvede a scaricare da Internet qualche centinaio di Megabyte aggiornato (circa 300), e quindi provvede automaticamente all’installazione completa della demo.
Quel che conta è arrivare a volare, e come simulatore X-Plane è sicuramente più adatto a chi cerca un realismo ben simulato, ed una cura dei dettagli tecnici di ogni aspetto del volo, più che ai giocatori con poca pazienza di imparare e con la voglia di svolazzare senza pensieri.
X-Plane è un ottimo titolo con divertenti chicche come il meteo in tempo reale, o tantissimi scenari (anche spaziali) aggiuntivi che conferiscono longevità al gioco e che nonostante la grafica non eccellente riescono a catturare e mantenere viva l’attenzione degli appassionati del genere. Tuoni, fulmini, neve! Ma anche migliaia di scenari per sorvolare la Terra, e non solo, come nella realtà.
Trattandosi di un titolo non recentissimo, anche se costantemente aggiornato e disponibile persino per l’ iPhone , le richieste hardware fortunatamente non dovrebbero preoccupare chi vuole utilizzare un vecchio computer come console (e non sono pochi!).
Centinaia d’aerei, diciottomila aeroporti a disposizione insieme a personalizzazioni che danno filo dai torcere persino ai maniaci dei dettagli tecnici nelle simulazioni fanno di X-Plane una scelta quasi obbligata soprattutto per gli utenti Linux e Mac. Ma a detta di molti fanatici del gioco rappresenta anche, per realismo, il miglior titolo anche per Windows.
Le tante schermate disponibili non fanno che confermarlo, anche se le texture e la velocità globale del 3D appaiono senza dubbio datati, ma non peggio di quel che siamo abituati a vedere con Google Earth . Ma volarci dentro, con un bestione d’acciaio a scelta, è tutta un’altra storia ed un divertimento (anche) gratuito, pronto per il download.
Tantissime le pagine e forum dedicati al gioco, anche un italianissimo X-Plane.it che tra le tante cose offre download aggiuntivi con scenari italiani dettagliati, ed una community attiva da molti anni piena di entusiasti acrobati del cielo virtuale.
Giochi simili:
Simulare simulando